Coniglio all'ananas

Ingredienti: dose per 4 persone
Un coniglio già pulito, privo di testa e zampe, circa kg. 1
Una scatola di ananas
Sciroppato gr. 220
Vino bianco secco gr. 200
Olio d'oliva gr. 50
Un dado per brodo
Aceto bianco
Zucchero
Worcester
Farina bianca
Sale

Tempo occorrente: circa 20 minuti, più un'ora e 20 minuti di cottura.

Tagliate il coniglio a pezzi regolari, incidendoli alle giunture, senza frantumare le ossa; lavateli, asciugateli e infarinateli.
Scaldate l'olio in un largo tegame e rosolatevi i pezzi di coniglio da una parte e dall'altra; salateli, irrorateli con 70 gr. dello sciroppo di conservazione dell'ananas e con altrettanto aceto. Smuovete il recipiente affinché nulla rimanga attaccato al fondo, indi aggiungete il vino bianco ed il dado sbriciolato; mescolate e spruzzate la carne con una generosa quantità di Worcester. Incoperchiate il recipiente e fate cuocere su fuoco moderato per circa un'ora, rigirando di tanto in tanto i pezzi di coniglio affinché si insaporiscano bene.
Trascorso questo tempo il sugo si sarà ridotto ed inspessito. Tagliate a piccoli spicchi le fette di ananas ben sgocciolate dal restante sciroppo; poneteli in una padellina, unite un cucchiaino di zucchero e due cucchiaiate di aceto, poi fateli caramellare leggermente su fuoco vivo. Aggiungeteli al coniglio, mescolate e tenetelo sul fuoco ancora 10 minuti; versate tutto in un piatto di portata e servite.