Ciambellone ai due colori

Ingredienti: dose per 10-12 persone
Farina bianca 00 gr. 500
Burro, circa gr. 270
Zucchero semolato gr. 125
Latte gr. 60
Lievito di birra freschissimo gr. 25
Cacao amaro gr. 20
Cacao dolce gr. 20
4 uova
Vanillina
Sale
Per accompagnamento:
Cioccolata

Tempo occorrente: circa un'ora, più 6 ore e mezza tra lievitatura, cottura e raffreddamento.

Mettete in una ciotolina 100 gr. di farina, sbriciolatevi sopra il lievito che scioglierete con il latte tiepido; impastate ottenendo un panetto piuttosto morbido che si stacchi con facilità dalle mani e dalla ciotolina.
Praticatevi sopra una leggera incisione a croce poi coprite il recipiente con un doppio telo e lasciate lievitare il panetto per 15 minuti in luogo tiepido e privo di corrente d'aria. Nel frattempo ponete sulla spianatoia la restante farina mescolandovi lo zucchero, un pizzicone di sale e una bustina di vanillina: fate la fontana e mettetevi al centro tre uova intere e mezzo uovo (sbattete un uovo in un piatto fondo e poi vi sarà facile dividerlo a metà), lavorate l'insieme sino ad ottenere una pasta piuttosto consistente. Incorporatevi allora gr. 250 di burro piuttosto morbido ed a pezzetti, e il panetto lievitato; lavorate energicamente l'impasto sbattendolo sulla spianatoia sino a quando inizierà a staccarsi dalle mani e dal tavolo. Raccogliete allora l'impasto (che sarà morbido ed elastico) con una paletta e mettetelo in una larga ciotola; posate su questa un asciughino piegato a metà e ponetela a lievitare per 2 ore e mezza. Trascorso questo tempo rivestite il fondo di uno stampo rotondo di cm. 20, a parete alta e della capacità di due litri e mezzo, con un disco di carta oleata imburrato; imburrate anche tutto l'interno dello stampo. Lavorate per qualche istante la pasta lievitata poi dividetela in due parti uguali e ad una incorporate i due tipi di cacao mescolati e fatti cadere a pioggia da un setaccino.
Deponetela a cucchiaiate nello stampo, alternandole a cucchiaiate di impasto giallo, così sino ad avere esaurito i due composti; appoggiate sullo stampo un foglio di alluminio e mettetelo in luogo tiepido per 2 ore e mezza. Passate infine il dolce in forno già caldo a 170°; dopo 20 minuti scopritelo, proseguendo la cottura ancora 20 minuti. Trascorso questo tempo infilate nella pasta un lungo stecco di legno e se uscirà asciutto estraetela altrimenti attendete 5-10 minuti. Prima di sformare il ciambellone su una gratella fatelo riposare nello stampo per una decina di minuti. Servitelo freddo, con una brocchetta di cioccolata calda o tiepida.