Couscous con ragù di tacchino

Ingredienti: dose per 6 persone
Mezza confezione di couscous (semolato di grano duro, granulato medio, precotto) da gr. 500
Petto di tacchino (o di pollo) gr. 200
Piselli surgelati gr. 120
Cipolla gr. 120
Vino bianco secco gr. 120
Burro gr. 80
Mezzo litro di brodo
Concentrato di pomodoro
Farina bianca
Olio d'oliva
Spezie commiste
Sale

Tempo occorrente: circa 2 ore e mezza.

Preparate il ragù: tritate finemente la cipolla e fatela appassire in 30 gr. di burro sciolto insieme a due cucchiaiate di olio.
Tagliate il petto di tacchino a cubettini di circa 1 cm. ed uniteli alla cipolla; irrorateli con il vino bianco, lasciatelo evaporare e cospargeteli con un cucchiaino raso di farina. Mescolate e dopo qualche minuto bagnateli con 200 gr. di brodo bollente nel quale avrete sciolto un cucchiaino di concentrato di pomodoro; salate pochissimo e aromatizzate con un pizzico di spezie. Incoperchiate il recipiente e cuocete il ragù a fiamma minima per circa un'ora e mezza, mescolando sovente; qualora occorresse, unite un goccio di acqua calda.
Lessate i piselli in poca acqua salata, così come indicato sulla confezione; scolateli ed aggiungeteli al ragù 5 minuti prima di toglierlo dal fornello. Scaldate il restante brodo in una larga casseruola, unendo il burro che avete a disposizione e due cucchiaiate di olio; portate all'ebollizione, badando che il burro si sciolga indi levate il brodo dal fornello e fatevi cadere a pioggia il couscous, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare un minuto la preparazione, poi mettete di nuovo il recipiente su fiamma minima per 3-4 minuti, mescolando con una forchetta. Versate infine a strati il couscous in un piatto di portata, irrorando ognuno con una parte del ragù di tacchino. Servite subito.