Crema di cocco e amaretti

Ingredienti: dose per 4 persone
Latte gr. 250
Panna da montare gr. 200
Cocco grattugiato gr. 70
Amaretti gr. 50
Zucchero semolato gr. 50
3 tuorli
2 pistacchi
Farina bianca
Vanillina
Rum bianco
Sale

Tempo occorrente: circa 45 minuti.

In una casseruolina sbattete i tuorli con lo zucchero, mezza bustina di vanillina, un pizzico di sale e 20 gr. di farina bianca.
Diluite il composto con il latte freddo, fatto scendere a filo; senza mai smettere di mescolare, portate la casseruola sul fuoco e fate alzare l'ebollizione alla crema. Toglietela subito dal fornello, incorporatevi il cocco grattugiato e la metà degli amaretti finemente sbriciolati, rimestando con cura. Immergete la casseruolina in acqua fresca e continuate a mescolare sino a quando la crema sarà fredda. Montate allora ben ferma la panna e incorporatene circa la metà alla crema, procedendo con cura per non smontarla. Sbriciolate i restanti amaretti e distribuiteli sul fondo di quattro coppe (o di quattro mezzi gusci di noce di cocco), irrorateli con quattro cucchiaiate di Rum e versatevi sopra la crema. In una tasca di tela, munita di bocchetta rotonda spizzata, mettete la restante panna montata e guarnite la crema.
Appoggiatevi sopra i pistacchi sbollentati, pelati e divisi a metà e, in attesa di servire, tenete le coppe al fresco, nel frigorifero (massimo due ore).