Gnocchi di patate
Ingredienti:Patate farinose kg. 1
Farina bianca circa gr. 200
Lavorate le patate e, senza pelarle, mettetele in una casseruola, coperte di acqua fredda. Lessatele per circa 40 minuti a partire dall'ebollizione (o 20 minuti circa in pentola a pressione). Scolatele, spellatele ancora bollenti e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere sulla spianatoia. A poco per volta aggiungete la farina, sino ad ottenere un impasto consistente, ma morbido. Lavoratelo bene e, quando sarà liscio, ricavate tanti bastoncini della grossezza di un dito medio; tagliateli poi a pezzetti di circa 2 cm. di lunghezza. Passateli, uno alla volta, sul retro di una grattugia infarinata (o sui rebbi di una forchetta, oppure sull'apposita assicella rigata) schiacciandoli col pollice, con un movimento dall'alto verso il basso o viceversa; imprimerete così una fossetta.
Fateli scivolare direttamente sulla spianatoia che dovete tenere sempre infarinata, affinché gli gnocchi non si appiccichino tra loro.
A lavoro ultimato lessateli in abbondante acqua bollente salata; mescolateli con delicatezza e, appena saliranno alla superficie, estraeteli con il mestolo forato, sgocciolateli bene e distribuiteli nelle fondine.
Conditeli con burro fuso e abbondante parmigiano reggiano grattugiato, oppure con altro condimento a piacere.