Melanzane al forno
Ingredienti: dose per 4 personeOlive nere gr. 100
Acciughe sotto sale gr. 50
Capperi sotto sale gr. 25
4 melanzane
2 pomodori maturi
Prezzemolo
Aglio
Un panino raffermo
Olio d'oliva
Origano
Sale
Tempo occorrente: circa un'ora più altrettanto di cottura.
Eliminate il picciuolo alle melanzane, lavatele, tagliatele a metà in altezza e incidete la polpa con tagli a reticolato, poi salatele e mettetele su una gratella con la parte tagliata rivolta verso il basso. Lasciatele in riposo per circa un'ora affinché perdano la loro acqua amarognola.
Snocciolate nel frattempo le olive e tritate una manciata di prezzemolo insieme ad uno spicchio di aglio; lavate, diliscate e tagliuzzate le acciughe, lavate anche i capperi e strizzateli bene. Togliete la mollica al panino, sbriciolatela e mettetela in una terrina: unite le olive, il trito di prezzemolo, i capperi, le acciughe ed un pizzico di origano, amalgamando tutto bene. Trascorso il tempo indicato asciugate le melanzane, mettetele in una pirofila con la parte aperta rivolta verso l'alto e distribuitevi sopra tutto quanto è stato preparato.
Ricoprite con i pomodori tagliati a filetti, cospargete con poco prezzemolo tritato, irrorate la preparazione con abbondante olio d'oliva e passatela in forno già caldo (160 gradi) per circa un'ora.