Patate

La patata è uno degli alimenti più economici e consente innumerevoli e gustose preparazioni; ha poco scarto, è a buon mercato ed è disponibile sempre in ogni clima e in ogni stagione. Le varietà di questo tubero sono parecchie centinaia e si distinguono secondo la forma, il colore della buccia e della polpa.
Ogni tipo di patata ha utilizzazioni diverse in cucina: la patata a polpa bianca (farinosa) è adatta per gnocchi, minestre e purè; la patata a polpa gialla (di grana compatta) è particolarmente indicata per insalate, per arrosti e stufati. I tipi di insalata che si possono fare con le patate sono moltissimi e possono variare, sia nei condimenti, con aggiunta di aromi, che nell'abbinamento con altri ingredienti.
Bollite, per accompagnare pesci lessati o arrosto, si servono anche all'inglese o alla maître d'hotel. Si cuociono al forno con arrosti, in umido con carni cotte con lo stesso sistema, fritte tagliate in diversi modi, ripiene; vi sono poi le preparazioni a base di pure con aggiunta di altri ingredienti: patate duchesse, dauphine, crocchette, patate brioche, ecc.