Per non perdere tempo
Preparate in anticipo i vari ingredienti che verranno usati, in modo da avere tutto sottomano.- Montate in una terrina, con un cucchiaio di legno, abbondante burro o margarina.
- Tritate o passate al setaccio prosciutto cotto, tonno, pollo o arrosto freddi, prezzemolo e gli altri ingredienti che si ha intenzione di impiegare; verrano in seguito amalgamati, separatamente, con il burro montato.
- Spellate e affettate salamini e wurstel.
- Separate una dall'altra le fette di formaggio, quelle di prosciutto crudo o cotto, di lingua, di salmone.
- Arrotolate i filetti d'acciuga o tagliateli a listarelle per disporli sulle tartine.
- Spremete dei limoni.
- Preparate la gelatina, che servirà liquida e fredda per gelatinare le tartine, pennellandole sulla superficie; la stessa gelatina, rassodata e tritata sarà usata per decorare i piatti.
- Fate rassodare le uova, sgusciatele e affettatele o tritatele, oppure separate gli albumi dai tuorli; questi ultimi potrete farli cadere sulle tartine attraverso un colino.
- Tagliate in varie e piccole forme delle falde di peperoni gialli o rossi sottaceto; tagliate i cetriolini a ventaglio o a rotelline; aprite i carciofini a fiore; scolate i capperi e le cipolline; affettate i rapanelli e grattugiate del rafano (cren).
- Tenete a disposizione della maionese in tubetto per decorare.
- Snocciolate le olive.
Per le tartine usate del pancarré bianco o nero, raffermo di un giorno; tagliatelo a fette non troppo sottili e spalmate ogni fetta con un velo leggerissimo di burro; per spalmarlo con facilità, toglietelo dal frigo almeno una mezz'oretta prima dell'uso e sbattetelo con un cucchiaio di legno per renderlo più morbido. Con qualsiasi ingrediente si copra la tartina si deve sempre seguire questo procedimento; il velo di burro impedisce al pane di diventare molle. Togliete quindi la crosta alle fette e tagliatele in rettangoli, quadrati, triangoli o in forme di fantasia, aiutandovi con formine apposite.
Se, per le decorazioni, usate della frutta - mele, kiwi, ecc. - preparatela all'ultimo momento, altrimenti perde in sapore e anche in aspetto.