Gli antipasti
Gli antipasti, oltre a solleticare le papille gustative, devono anche appagare l'occhio, devono perciò essere invitanti, ben composti come ingredienti e ben decorati.Gli antipasti di magro, freschi e appetitosi, si compongono di pesce, verdura e frutta; quelli di grasso, invece, comprendono l'infinita varietà di appetitosi salumi, accompagnati da sottaceti stuzzicanti, con presentazioni più o meno elaborate.
Gli antipasti si possono servire a tavola, però alcune ricette, che rientrano in questo capitolo, sono servite anche per un aperitivo o un cocktail; ad esempio, tartine, sandwiches, tramezzini, spiedini o stuzzichini.
Sono belli e invitanti, "fanno" molto appetito solo a vederli, ben disposti su piatti o infilzati in stecchini colorati; in più, fanno anche tanta allegria.
Tuttavia, perché non deludano l'aspettativa e siano veramente buoni, bisogna seguire alcune regolette.
Innanzitutto puntualizziamo le differenze:
Tartine:
Sono composte di una sola fetta di pancarré o di pane casereccio e possono anche essere gelatinate. Sono molto pratiche perché possono essere preparate in anticipo e si mantengono inalterate anche per diverse ore. Sono indicate per ricevimenti in piedi, buffets freddi, e anche solo per accompagnare aperitivi.
Sempre col nome di "tartine", sia pure impropriamente, si definiscono i panini al latte di piccole dimensioni, di forma rotonda o ovale.
Tramezzini e sandwiches:
Sono composti di due o più fette di pane sovrapposte, arricchite di un ripieno che può presentarsi con numerosissime variazioni. Per i sandwiches si possono usare tutte le qualità di pane, comprese le specialità delle varie regioni, tipo michette o rosette, biovette, francesini, ecc.
I tramezzini si confezionano specialmente con pancarré e con pane casereccio tagliato a fette. Possono essere preparati senza decorazioni la sera precedente; si avvolgeranno a gruppi in carta oleata, poi in un panno inumidito e ben strizzato e messi in frigorifero.
Spiedini e stuzzichini:
Sono composti da uno o più ingredienti, tagliati in piccole dimensioni, infilzati in stecchini e montati su limoni, pompelmi, mele, ecc. o su blocchi di materiale plasmabile e morbido, coperti da carte colorate.