Segreti spiccioli

Le creme con le uova non si devono preparare in contenitori di alluminio perché assumono un colore verdastro.

Per sformare un gelato con facilità, toglietelo dal freezer, mettetelo una ventina di minuti in frigo e immergete un paio di volte il fondo dello stampo, per un attimo, in acqua che sta per bollire; passate un coltello bagnato tutt'attorno al gelato é quindi rovesciatelo su un piatto che avrete raffreddato in frigo, insieme alle coppette che adopererete per il servizio in tavola.

Agrumi: quando usate la buccia degli agrumi, lavateli sempre prima, asciugateli e tagliate o grattate solo la parte gialla. Per togliere più facilmente la parte gialla grattugiata che rimane tra i buchi della grattugia, mettete tra questa e l'agrume una carta oleata; togliendola, avrete la grattugia pulita tra gli interstizi e, dando un colpo sul tavolo, si svuoteranno i buchi.

Se dovete ottenere un passato di castagne, lessatele con la buccia, toglietela e passatele nel passaverdure a dischi con la pellicina che rimarrà loro attaccata, che è noiosissima da togliere; la polpa delle castagne scenderà senza le pellicine che rimarranno nel passaverdure.

Quando sformate una torta soffice sulla gratella, apposita, perché non rimangano i segni sul dolce, mettete fra gratella e dolce un panno da cucina piegato in quattro.