Spaghetti al cartoccio

Ingredienti: dose per 4 persone
Spaghetti gr. 300
20 calamaretti
10 vongole
8 datteri di mare
8 tartufi
4 muscoli
4 spamocchi
4 gamberi
Una triglia
3 pomodori a metà maturazione
Aglio
Peperoncino piccante
Basilico
Prezzemolo
Olio d'oliva
Sale

Tempo occorrente: circa un'ora.

Lavate molto bene i frutti di mare; pulite e lavate i calamaretti; diliscate le triglie con la massima cura. Scottate in acqua in ebollizione i pomodori, pelateli, privateli dei semi e tagliateli minutamente. Mettete sul fuoco una pentola con tre litri di acqua. Versate in una larga padella di ferro gr. 80 di olio d'oliva, unite un pezzettino di peperoncino, uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, i frutti di mare e il pesce: mettete il recipiente sul fuoco e cuocete per 5 minuti circa. Aggiungete i pomodori, alcune foglioline di basilico e due cucchiaiate di prezzemolo tritato.
Proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco lento. Quando l'acqua alzerà il bollore salatela, dopo qualche istante immergetevi gli spaghetti e portateli a metà cottura: scolateli ma non troppo, indi versateli nella padella con i frutti di mare e fateli saltare qualche minuto. Ponete su una placca un largo foglio di alluminio e piegatelo a metà ottenendo un lungo rettangolo che chiuderete su un lato; versate in esso gli spaghetti e chiudete anche gli altri lati.
Passate il cartoccio in forno molto caldo (250°) per 5 minuti, tempo necessario a farlo gonfiare. Fatelo quindi scivolare in un piatto di portata e apritelo in tavola.