Uova sode
Immergete le uova in acqua in ebollizione (usate sempre uova a temperatura ambiente e mai appena tolte dal frigorifero, perché, in questo caso, una volta a contatto con il calore dell'acqua in ebollizione, si romperebbero) con aggiunta di sale o aceto e, a seconda della loro grossezza, fatele cuocere da otto a dieci minuti, sempre con l'acqua a pieno bollore. Mettendole invece inizialmente in acqua fredda, le uova possono anche essere tolte al momento dal frigorifero; in questo caso, calcolate, dall'inizio dell'ebollizione, un tempo di cottura di circa sei minuti.Appena tolto il recipiente dal fornello, ponetelo sotto acqua corrente fredda e lasciatevelo sino ad avere le uova tiepide; indi sgusciatele subito, mantenendole sempre sotto l'acqua per facilitare questa operazione. Tenete le uova sode nell'acqua fredda se verranno servite fredde ed in acqua calda se dovranno essere usate calde.
Vi è anche la cottura dell'uovo "mollet" che viene bollito per sei minuti, mettendolo inizialmente nell'acqua in ebollizione. Poiché queste uova si servono generalmente calde, dopo averle raffreddate e sgusciate, mantenetele in acqua ben calda sino al momento di servirle. Le uova sode fredde si tagliano a rondelle con l'apposito apparecchietto oppure a spicchi, usando un altro utensile che suddivide l'uovo sodo in sei sezioni; entrambi è consigliabile averli nel corredo di cucina poiché permettono belle presentazioni.
Così preparate serviranno per integrare insalate e come guarnizione ad antipasti e a piatti freddi, come aspic, insalate composte, pesci in bellavista.